29 giu 2009

Pascoal - Morena – Verona Jazz Festival – 26 giugno 2009

La seconda serata del Verona Jazz Festival ha visto in programma nella prima parte il set formato da Hermeto Pascoal e Aline Morena, un duo brasiliano molto eclettico.
L'inizio è stato insieme divertente e scioccante. Si sono presentati suonando due bottiglie di Becks ciascuno. Ilarità tra il pubblico e la netta sensazione di trovarsi innanzi a due saltimbanchi. Lei è una bella donna. Lui un incrocio tra il cugino ITT della famiglia Addams e gli ZZTop, piccoletto e nascosto da un'immensa barba bianca e da un cappellone da mandriano da cui esce una fluentissima coda di cavallo di capelli altrettanto bianchi.
Suonano bottiglie di birra soffiandoci dentro e percuotendole, Pascoal beve anche un paio di abbondanti sorsate giusto per accordare gli “strumenti”.
Il pubblico applaude tra il divertito e lo sconcertato questa primo pezzo.

Poi lasciano le bottiglie e cominciano a suonare e percuotere, accanto a strumenti tradizionali, gli oggetti più disparati. L'apparente stravaganza regala nel prosieguo della serata una performance di grande livello con Hermeto che si cimenta ai fiati al piano, alle percussioni, ai fischietti a qualsiasi oggetto suonabile, mentre la bella Aline meraviglia il pubblico cantando, ballando, suonando con i tacchi degli stivali western, usando una gonna come percussione, ed infine in chiusura suonando, sbattendoci dentro le mani, una vasca d'acqua. Ebbene sì l'acqua è uno strumento, una percussione nelle mani giuste. La loro musica è difficilmente catalogabile essendo un mix esplosivo di jazz, funk, free, samba, ninne nanna brasiliane, musica degli indios, Mozart e mille altre suggestioni
Hermeto Pascoal, d'altro canto, è sì un personaggio stravagante ma che vanta una lunghissima carriera musicale ed una serie di collaborazioni che pochi musicisti possono rivendicare. Le due principali sono una lunga frequentazione negli anni sessanta con Airto Moreira e soprattutto quella con il grande Miles Davis che lo chiamò a suonare nel suo album dal vivo Live- Evil, dove Pascoal appare anche come autore di un pezzo “Little Church”.
Se ne sono usciti accompagnati da uno scroscio d'applausi. Meritati.

3 commenti:

il Russo ha detto...

C'avrete anche Tosi, per carità, ma manifestazioni del genere sono un'autentica libidine!

silvano ha detto...

E' vero ....ma facciamo cambio?
;)

Luis Dal Corso ha detto...

Hermeto Pascoal e Aline Moreno:
bravissimo!