28 dic 2009

Le ramblas di Barcelona


Barcellona città strana. Non è bella nel senso che lo possono essere altre città europee, ma ha un fascino tutto suo, particolare. E' una città viva a qualunque ora del giorno e della notte. Le persone, gli abitanti la vivono come fosse un piccolo paese invece di una grande città Vivono per strada, escono di casa e si portano sui marciapiedi le sedie, si siedono e chiacchierano. Poi ci sono le ramblas ed una folla che le anima e le fa vivere. Barcellona ha un fascino tutto suo, immagino si possa anche non sopportare ma se ti prende, se la capisci, allora ci dovrai tornare.
Io ci tornerò. Le foto che ho postato sono state fatte camminando per le ramblas con la macchina fotografica al collo e scattando praticamente a caso nell'illusione di cogliere quello spirito che si muoveva incessante come un fiume.
Mi piacerebbe che l'amico Euterpe raccontasse qui un suo ricordo, lui che Barcellona l'ha vissuta non da turista

7 commenti:

Dario (Italianoallestero.com) ha detto...

Barcellona è magnifica, concordo, l'archiettura, la vita...
Vivo a Madrid e... non so, la capitale mi ha conquistato, ha superato addirittura Barcellona ai miei occhi, ti confesso. Blogger

Euterpe ha detto...

A me in generale la Spagna mi ha conquistato,poi per Barcellona ho un debole particolare dovuto alle numerose frequentazioni.Vedendo La Rambla cmq la prima reazione è il pensiero di tutti quegli italiani che ho dovuto aiutare perchè erano stati derubati di documenti e portafogli.Questo infatti è il regno dei borseggiatori che con l'aiuto,più o meno volontario,degli artisti di strada sfruttano i capannelli di persone che stanno a guardare gli spettacolini e hanno l'ambiente ideale per le loro imprese.La Rambla però è anche la cultura del teatro del Liceu e della casa Guell e del mosaico di Mirò davanti al mercato della Boqueria.
Questa è sicuramente la parte più conosciuta e frequentata della città insieme alla Sagrada Familia che però sta da tutt'altra parte.
Grazie Silvano per il tuo post che mi ha fatto virtualmente respirare l'aria di casa.

la signora in rosso ha detto...

ci sono stata qualche anno fa... è splendida, e le tue foto rendono bene l'atmosfera.

Ev@ ha detto...

Le foto sono ottime,
Barcellona lo è un pò meno ma,
sono di parte, non faccio testo, mi è rimasto dentro un brutto ricordo di pelle e cuore.

listener-mgneros ha detto...

Manic Street Preachers...come sottofondo...
"Holes in your head today
But I'm a pacifist
I've walked La Ramblas
But not with real intent
And if you tolerate this
Then your children will be next
And if you tolerate this
Then your children will be next"

il Russo ha detto...

Buon viaggio e buon 2010 hermano Silvano!

Felipegonzales ha detto...

Barcellona e' proprio bella: giovane, spumeggiante, viva. Ci sono andato qualche volta ma ci andrei ancora e ancora!