6 lug 2010

Anno 1942 e anno 2010, trova le differenze

Anno 1942:
a Chaim e Sara non pareva vero, avevano attraversato tutta la Francia, eluso l’ultimo posto di guardia dei tedeschi, ed ora potevano vedere gli occhi del soldato svizzero che li fissava mentre correvano gli ultimi metri che li dividevano dalla salvezza.
Anche le urla delle guardie tedesche che intimavano l’alt non facevano più paura, erano ormai in territorio elvetico e i nazisti non potevano più nulla.
SALVI.

Le guardie svizzere però ignorarono il loro status di rifugiati politici, il loro status di ebrei in fuga dal regime nazista e li trattarono solo come dei clandestini senza regolari documenti validi per l’espatrio; spianarono loro addosso i fucili e li riaccompagnarono dai loro colleghi tedeschi poche decine di metri indietro.

Anno 2010:
eritrei in Libia (link).

8 commenti:

zefirina ha detto...

sono io che sono tarda o non c'è alcuna differenza???? mi trovo sempre più spesso a chiedermi dove mai sia finito il sentimento di pietas che dovrebbe far parte di noi umani

enzo ha detto...

Ed è stato il nostro capo a redarre il sistema al vecchio colonnello rincoglionito.
Le nostre giornate di persone senzienti sono costellate di schifo.

silvano ha detto...

prova

Ernest ha detto...

nessuno differenza... nessuna!!! Purtroppo.

Maurizio Pratelli ha detto...

no!

silvano ha detto...

No non è vero che non vi è alcuna differenza, in realtà gli svizzeri non pagavano i nazisti mentre noi paghiamo i libici.

ReAnto ha detto...

Ho cliccato ed è partito lo spot della Barilla :( dove c'è barilla c'è casa :(( poi l'articolo e la foto del camion :(((

il Russo ha detto...

No, quasi 70 anni son passati invano...