25 gen 2011

La giacchetta del Cardinal Bagnasco

E' un gran tirare, da una parte e dall'altra, in questi giorni la giacchetta o la tonaca del Cardinal Bagnasco e un gran interpretare le impressioni e le prese di posizione del Vaticano.
Credo non ci sia nulla di male e anzi sia legittimo che la Chiesa prenda posizione sui fatti che stanno interessando la democrazia italiana e le Istituzioni.
Però da parte dei politici ci sarebbe bisogno di una maggior assunzione di responsabilità non nascondendosi dietro, o strumentalizzando, il pensiero della Chiesa a secondo della convenienza del momento, per cui se ciò che oggi dice il Vaticano è conveniente allora diviene di per sè stesso oro colato, se invece altrimenti è scomodo diviene indebita ingerenza.
Ognuno faccia il proprio mestiere e sia indipendente. La politica in questa fase (da 15 anni almeno) è troppo debole e così facendo mette in fuori gioco sè stessa, ingigantendo o sminuendo l'importanza delle opinioni espresse oltre Tevere, e pure la Chiesa che viene chiamata a riempire indebitamente un vuoto di potere.

3 commenti:

Ernest ha detto...

Quessto è uno dei problemi del paese... cercare sempre il benestare della Chiesa.
Allucinante!

silvano ha detto...

Aggiungereri anche: NON PRENDERSI MAI UNA RESPONSABILITA'.

dario ha detto...

Mah... secondo me in questa vicenda rende palese una cosa che si sapeva gia', cioe' che l'italia non e' governata dal governo italiano, ma dal papa.