14 giu 2011

Un debito di 1890 miliardi di euro

I conti di Tremonti. Per fortuna che c’è Tremonti dicono.

Taglia la scuola pubblica che non serve e gli insegnanti non fanno un cazzo. Taglia la sanità pubblica che se gli italiani si ammalano vedrai che i soldi li cacciano per curarsi, taglia i servizi sociali che i vecchi, gli storpi, i tossici, gli emarginati, gli handicappati tutti se li ciucciano le famiglie. Poi taglia i beni artistici e Pompei la privatizziamo prima che cada tutta a pezzi. E poi taglia laricerca che vadano all’estero sti cagacazzo di ricercatori e plurilaureati che con la cultura non si mangia. Poi assumi i parenti di Alemanno (ma quanti cazzo di parenti c’ha Alemanno) e poi gli amici della Polverini, e poi assumi i leghisti in tutti i meandri della pubblica amministrazione che devono controllare il territorio, salva un paio di Alitalie. Poi dai quattro soldi alla Marcegaglia che strepita da mattina a sera, e poi anche a Marchionne che sennò va a Detroit da Obama e poi non dimenticare le scuole private, la sussidiarietà che risolve i problemi stando vicina alla gente.
E poi l’evasione fiscale, ma con grazia e senza traumatizzare lo spirito d’impresa, e poi metti un paio di tasse nuove per il federalismo, e poi moltiplica i centri di spesa, e poi investi per l’allungamento del femore di Brunetta che a Venezia con l’acqua alta non ci può più andare, e poi diamo i soldi a Gheddafi che non ce li ritorna perché i francesi sono stronzi e sono invidiosi. E poi fai la guerra in Libia che prima erano amici e adesso basta ma che domani lo devono essere ancora perché in Libia abbiamo degli interessi che i francesi ci vogliono fottere.
Il debito degli italiani raggiunge la cifra record di 1890 milardi di euro.




3 commenti:

Ernest ha detto...

questo paese è da ricostruire e rimettere davanti le priorità!

dario ha detto...

Oh, giuro di aver sentito con le mie orecchie Tremonti dire qualcosa tipo "E' necessario che troviamo XXX milioni di euro. Non ho proprio idea dove, ma bisogna trovarli!"
Non ricordo che numero ci fosse al posto di quelle tre X, che' quando i numeri sono cosi' alti, ho tendenza a reprimere.
Pero' e' sconcertante che il ministro dell'economia non abbia proprio idea di dove trovare i soldi, credo.

Silvano, ho ricordi frammentati e forse non sono andato a fondo della questione.... ma non eri tu a dire che partecipare alla guerra in Libia era giusto?

silvano ha detto...

Ricordi bene. Volevo solo rendere l'idea in questo post dell'affastellamento degli eventi e delle spese senza alcuna pianificazione (o almeno senza alcuna pianificazione evidente).